PRO LOCO TORINO: DA ANNI AL SERVIZIO DELLA CITTA'

La Pro Loco Torino nasce nel 2001 per iniziativa dei vertici regionali e provinciali dell'U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) in vista delle Olimpiadi Invernali 2006 per dare un contributo operativo al programma straordinario di iniziative connesse agli eventi che hanno visto al centro dell'attenzione modiale Torino, prima Capitale d'Italia un tempo conosciuta solo come capitale industriale, oggi riconosciuta unanimemente come una delle città più belle del mondo, al centro di un territorio ricco di storia, bellezze naturali, enogastronomia d'eccellenza.
Attualmente, la Pro Loco Torino, forse la più grande tra le 1050 piemontesi e le oltre 6000 italiane, pur non potendo contare sul sostegno economico del proprio Comune, svolge un ruolo prezioso e insostituibile come Associazione di accoglienza e promozione turistica, grazie ad uno staff di giovani volontari preparati e motivati tutti provenienti da altre realtà associative cittadine.

Al servizio della Città e delle sue Istituzioni la Pro Loco Torino opera in perfetta sinergia con altri organismi cittadini come il Comitato Manifestazioni Torinesi, il Comitato Pro Loco Olimpiche, l'Associazione Regionale Bande Musicali, Cori, Gruppi Folkloristici, Gruppi di Musica Popolare (Arbaga), la Federazione Italiana Gruppi Majorettes (FIGM), il Club Amici della Bicicletta, Associazioni e Circoli Regionali in Piemonte, Gruppi Scout e di Protezione Civile e Associazioni d'Arma (Assoarma).
Insieme a queste Organizzazioni realizza ogni anno un ricco programma di iniziative ed eventi non solo locali ma anche a carattere nazionale.
Nel 2011, in occasione delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, in collaborazione con Assoarma e altri enti ha organizzato la "Parata Tricolore" per la "Notte Tricolore" del 16 Marzo, il Raduno Nazionale di Assoarma e una serie di sfilate, concerti, rievocazioni storiche che hanno coinvolto non solo Torino ma anche le altre Città Capitali.