Carlevè ed Turin 2018
PARTITO IL CARLEVE' ED TURIN 2018
SONO APERTE LE ADESIONI ALLE VARIE SFILATE

Domenica 7 gennaio con l'insediamento di Gianduja e Giacometta, le Maschere ufficiali del Carnevale di Torino, aperta la edizione 2018 del Carnevale Cittadino di Torino organizzato dal 1980 prima dal Comitato Manifestazioni Torinesi poi dal 2004 da un Comitato che fa capo alla Pro Loco Torino e del quale fanno parte sia il Comitato Manifestazioni Torinesi che altre realtà che tradizionalmente collaborano alla realizzazione del programma: l'Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, Gruppi Folkloristici, Gruppi Storici), la F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi Majorettes) e, per la parte logistica e sicurezza, come organizzazione di protezione civile, il Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta).
All'interno del programma del Carnevale Cittadino che quest'anno va avanti fino al 18 marzo, sotto l'egida dell'Agis Anesv (Spettacoli Viaggianti) e il patrocinio di Comune di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte, il Comitato organizza il Carlevè ed Turin, lo storico Carnevale che da anni prevede oltre al grande Luna Park del Carnevale al Parco della Pellerina, il più grande d'Italia con le sue 150 attrazioni e la Fiera dei Vini, alcuni appuntamenti fissi che nella edizione 2018 sono:

-domenica 28 gennaio alle 15, sfilata di apertura con Bande Musicali e Gruppi Majorettes da piazza Castello al Parco della Pellerina

-domenica 4 febbraio, la sfilata del Carlevè con Bande, Gruppi appiedati, Maschere ufficiali e una selezione di carri allegorici provenienti dai Carnevale piemontesi

-domenica 11 febbraio la "Carnival Street Parade", la sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume da piazza Castello al Parco della Pellerina

-domenica 18 febbraio, la Bike Carnival 2018, la stracittadina cicloturistica per le Scuole Elementari e Medie della Città e famiglie.

Altri appuntamenti del Carnevale Cittadino sono previsti il 10 e il 24 febbraio e sono in via di definizione, ne daremo notizia appena possibile. Come daremo notizia della ripresa dell'attività dell'Associassion Piemonteisa, anche se con altra definizione, dopo un periodo di inevitabile pausa dovuta alla scomparsa del suo Presidente, Andrea Flamini, storico Gianduja di Torino.
Sono quindi aperte le adesioni alle varie sfilate: in particolare, i carri allegorici per la sfilata del 4 febbraio.
Va considerato che il Carnevale di Torino, come Carnevale della Città capoluogo della Regione, è storicamente una manifestazione nella quale sono protagonisti i Carnevali delle varie località della Regione, una sorta di Carnevale dei Carnevali, con Maschere, Formazioni e Carri allegorici che arrivano in Città in rappresentanza dei tanti Carnevale piemontesi.
Per informazioni e adesioni, contattare il Comitato: carnevaleditorino@email.it oppure tel. 347.4054810