Festa della Musica 2021
LA FESTA DELLA MUSICA 2021

Da pochi giorni si è rimessa in moto la macchina organizzativa della Festa della Musica promossa da AIPFM/Ministero dei Beni Culturali.
L' edizione 2021, pandemia permettendo, si svolgerà su tutto il territorio nazionale ed europeo e coinvolgerà tutte le espressioni musicali possibili.
A Torino, tradizionale referente per la Festa sarà la Pro Loco Torino che insieme al Comitato Manifestazioni Torinesi e all'Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, Cori, Gruppi ed Orchestre di Musica Popolare) e F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi majorettes), definirà un ricco programma di eventi e manifestazioni musicali dall'11 al 21 giugno.
Di concerto con AIPFM/Mibac che le indirizza alla Pro Loco, anche realtà diverse da quelle cittadine potranno partecipare alla festa a Torino e mentre iniziano già ad arrivare adesioni di Musicisti e Gruppi, inizia anche la ricerca di location e punti musicali in Città.
Come per le precedenti edizioni della Festa della Musica che, lo ricordiamo, a Torino si svolge dal lontano anno 2000 proprio per iniziativa dell'Arbaga e del Comitato Manifestazioni Torinesi, significativa sarà la partecipazione delle Bande Musicali e il momento celebrativo ufficiale che in contemporanea darà il "la" a tutti i partecipanti in tutte le località italiane, proprio da Torino, dalla centralissima Piazza Castello dove nel 2000, oltre 2000 Musici di 40 Bande Musicali diedero vita alla prima Festa Europea della Musica in Italia, sotto l'egida del Consiglio d'Europa, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.
Il mondo musicale è praticamente fermo da un anno a causa della pandemia. La Festa della Musica 2021 vuol essere un segnale di speranza e di coraggio per un ritorno alla vita in armonia e serenità.
(Adesioni alla Festa della Musica: prolocotorino@email.it)