Festa della Musica 2018
PARTECIPA O FA PARTECIPARE AL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA NAZIONALE AIPFM-MIBAC

Tutti possono ancora partecipare alla Festa Europea della Musica nazionale che fa riferimento al programma del Ministero dei Beni Culturali in programma in Italia e in Europa giovedi 21 giugno, a Torino, come tradizione, dal 21 al 24 giugno.
(Vedi sito www.festadellamusica.beniculurali.it ).
Come fare:
- Si può partecipare con la propria Formazione (Banda, Orchestra, Gruppo Musicale al programma ufficiale proposto dal proprio Comune o Pro Loco.
- Si può partecipare al programma coordinato a Torino per AIPFM-MIBACT dalla Pro Loco Torino e al quale hanno aderito Arbaga Assomusica, Federazione Italiana Gruppi Majorettes, Coordinamento Gruppi Storici Piemontesi, e la storica Associassion Piemonteisa protagonista dei Festeggiamenti patronali di San Giovanni a Torino che parteciperà a tutto il programma con Gianduja e Giacometta.
Il programma è già completo. Ma c'è ancora la possibilità di partecipare per le Bande Musicali e Gruppi Majorettes al Raduno di domenica 24 alle ore 16 (al mattino non c'è più spazio) e per i singoli Musicisti, la possibilità di partecipare alla Formazione Rappresentativa (composta da Musici di diversa provenienza e di diverse realtà associative )che suonerà come negli anni precedenti all'apertura della Festa in piazza Castello e successivamente in Piazza Carignano dove verrà eseguito l'Inno alla Gioia in contemporanea con tante altre località dove si svolge la Festa.
Un evento suggestivo dall'alto valore simbolico che vuole anche essere occasione per ricordare date storiche come la prima edizione della Festa Europea della Musica celebrata proprio in Piazza Castello nel 2000 con 2000 protagonisti e quella ancora più straordinaria e in qualche modo, antesignana e mai superata non solo in Italia, ma al mondo, di domenica 23 Maggio 1982 con oltre 7.000 Musici di 120 Bande Musicali e 30 Gruppi Majorettes. Chi c'era in quelle due occasioni e vuole partecipare, stacchi lo strumento dal chiodo e venga alla prova di venerdì sera a Torino (info: 347.4054810) oppure chiami per sapere i brani che verranno eseguiti.
Ovviamente sempre se non suona già la propria Formazione.