Federazione Italiana Gruppi Majorettes - F.I.G.M.
La F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi Majorettes e Bande Musicali da parata) č stata costituita il 20 Aprile 2010 allo scopo di promuovere e valorizzare la presenza e l'attivitā in Italia dei Gruppi Majorettes tradizionali che praticano il twirling come disciplina di sport e spettacolo non agonistico affiancato alla Banda Musicale.

Nata per iniziativa di Clubs giā riuniti dal 1990 nel Coordinamento Nazionale Gruppi Majorettes e che fino ad allora avevano praticato anche l'agonismo, la Federazione, pur escludendo gare e campionati, prevede la stessa tecnica del twirling agonistico. Vengono svolti regolarmente corsi di formazione per capitane e dirigenti, corsi per il conseguimento di gradi tecnici di twirling per majorettes e stages su specifici settori.

I Clubs federati partecipano a manifestazioni e raduni nei quali sfilano insieme a Bande Musicali tradizionali che oltre a svolgere attivitā concertistica curano repertorio e forma per poter sfilare con i Gruppi Majorettes.

La struttura federale č molto snella e finalizzata a ridurre al massimo gli aspetti burocratici e curare nel miglior modo possibile la formazione e la vita dei Clubs. Essa č composta da:
- Segreteria generale
- Settore tecnico federale
- Rappresentativa Nazionale
- Presidenza

I Clubs, autonomi o legati a Bande Musicali indipendenti o iscritte ad associazioni nazionali o regionali, per aderire alla Federazione devono avere dei requisiti stabiliti per regolamento in base alle normative vigenti in materia di sport e spettacolo.

F.I.G.M.
Federazione Italiana Gruppi Majorettes
10122 Torino - Email: majorettes@email.it
Tel. 011.5613059 (orario 10-12/15-18 giorni feriali no festivi e prefestivi)